Frontiere

 
 

Bajed Kandala
Kurdistan Iracheno

 
 

Il campo di Bajed Kandala è stato creato nel 2014 in seguito al genocidio perpetuato dall’ISIS nei confronti della popolazione Ezida; in quella circostanza morirono più di 2500 persone e vennero catturate più di 8000 donne e bambine per essere sfruttate dallo Stato Islamico come schiave sessuali e merce di scambio. A Bajed Kandala vivono circa 12.000 persone che attualmente non vedono un futuro al di fuori del campo. 

Il Laboratorio si è svolto all’interno della clinica di JHK dove, nel 2018, è stata creata la prima camera oscura ed utilizzata anche nel 2019 per un secondo laboratorio.

 
 
iraq bajed khandala

“this picture it’s normal picture”

Il Laboratorio ha coinvolto 20 studenti tra i 12 e 28 anni e ha portato alla creazione di 20 macchine fotografiche prodotte con lattine riciclate e una stampa di oltre 40 fotografie.

Attraverso il materiale prodotto dagli studenti e alla loro decisione su come utilizzare le fotografie siamo riusciti a creare il fotolibro “This picture it’s normal picture” che comprende i testi e le fotografie degli studenti.

 
 

Centro di Salute Mentale
Verona

 
 

Il Centro di Salute Mentale (CSM) di Verona è un centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico.
Coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche.

Il Laboratorio si è svolto nell’estate del 2019 all’interno del CSM coinvolgendo gli uomini e le donne del centro.
Insieme abbiamo creato la camera oscura e costruito le macchine fotografiche che ci hanno permesso di realizzare più di 30 fotografie le cui descrizioni sono state al centro del lavoro successivo.

Con il materiale ottenuto abbiamo iniziato la progettazione di un diario fotografico collettivo.

 
verona fotografia analogica